Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

Aperto il bando di concorso per il Programma ITACA INPS: 1500 borse di studio a disposizione

30 / 10 / 2019

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Studiare all’estero non è mai stato così facile ed economico, almeno per i figli dei dipendenti o dei pensionati pubblici. Il Programma ITACA INPS infatti mette a disposizione di figli, orfani o equiparati dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione 1500 borse di studio per intraprendere uno scambio culturale in una città dell’Europa o Extra Europa. Lo scambio culturale prevede un anno di permanenza all’estero in una famiglia ospitante e la frequentazione di una scuola superiore.

Le borse di studio messe a disposizione dal Programma ITACA INPS sono a copertura totale o parziale del viaggio di studio. La copertura della borsa di studio dipende dall’ISEE della famiglia ovviamente, ma anche dal merito. Solo i ragazzi che sono in pari infatti con gli anni di studio e che non hanno conseguito debiti nell’ultimo anno possono sperare di partire per questa esperienza formativa.

Ovviamente le scuole superiori in cui i ragazzi avranno modo di studiare sono equiparabili dal punto di vista del progamma a quelle italiane, così che gli studenti non possano restare indietro rispetto ai loro compagni e possano riprendere a frequentare la loro scuola senza alcun genere di difficoltà. Durante il loro anno all’estero i ragazzi possono imparare una lingua straniera in modo impeccabile e possono fare esperienza diretta di una cultura diversa dalla nostra. Possono imparare ad essere sempre più cosmopoliti, a sentirsi cittadini del mondo e con un’esperienza di questo tipo possono diventare anche più indipendenti e maturi.

Il bando per partecipare al programma ITACA INPS è già aperto e le domande possono essere inoltrate fino al 22 novembre 2019. I risultati invece saranno disponibili solo nella primavera del 2020. Tra le molte realtà che aderiscono al programma ITACA, dobbiamo ricordare anche EF Education, una realtà che lavora da anni ormai nel settore dei viaggi studio, offrendo soggiorni per lo studio di una lingua straniera, anni scolastici e universitari all’estero.

EF Education offre per il programma ITACA la possibilità di studiare in una High School in Inghilterra, Irlanda oppure USA, vivendo in una famiglia ospitante del luogo. Se scegliendo l’Inghilterra i ragazzi avranno la possibilità di sviluppare indipendenza e fiducia in se stessi, scegliendo l’Irlanda potranno invece sempre contare sul pieno supporto degli insegnanti, mentre in USA avranno a disposizione classi interattive, device tecnologici, progetti di gruppo. In ogni scuola avranno sempre la possibilità anche di seguire attività sportive, attività extra scolastiche e corsi per dare spazio alle loro passioni e ai loro hobby.

EF Education non fa affidamento su alcuna agenzia esterna e sceglie quindi in modo diretto le High School così come le famiglie ospitanti. Inoltre offre agli studenti in scambio culturale la possibilità di avere sempre a disposizione supporto e assistenza, ogni giorno e 24 ore su 24 ovviamente. Le famiglie che mandano i loro ragazzi a studiare all’estero possono vivere questa esperienza quindi con tranquillità e anche i ragazzi possono sentirsi più sereni, consapevoli che anche se non ci sono mamma e papà al loro fianco, c’è sempre qualcuno pronto a prendersi cura di loro e a risolvere eventuali problemi.

 

itaca borsa di studio
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.