Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

Aversa compie 994 anni, al via i festeggiamenti

10 / 04 / 2016

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Manca ormai pochissimo tempo all’ inizio della due Giorni celebrativa del 994° Compleanno di Aversa: un  Evento particolarmente importante - organizzato dall'Associazione turistico-culturale Aversaturismo e dall'Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis" - che coinvolgerà ben 13 scuole cittadine di ogni ordine e grado. Già si preannunciano visitatori da altre località della Campania, grazie al patrocinio del Touring Club Italiano e ad uno speciale Annullo Filatelico  disposto da Poste Italiane nella giornata di sabato 16 aprile presso il Parco Balsamo in Via Luca Giordano. “Desidero rivolgere un particolare ringraziamento alla Dirigente Scolastica dell'Istituto De Curtis, Prof.ssa Olga Iorio, - ha detto Sergio D’Ottone, Presidente di Aversaturismo- nonchè ai suoi più stretti collaboratori per l'appassionato e costante impegno organizzativo, iniziato già da alcuni mesi, interpretando lo spirito del nostro progetto culturale. Un ulteriore ringraziamento ai Dirigenti Scolastici ed ai Docenti delle altre scuole cittadine, di ogni ordine e grado, coinvolte con passione nell'organizzazione dell'Evento. È un'ulteriore dimostrazione del ruolo insostituibile delle scuole nel progetto celebrativo della fondazione di Aversa, attraverso un coordinamento di rete senza precedenti”.

Ogni scuola partecipante è abbinata ad una “ Comunità” il cui territorio di pertinenza comprende una zona specifica del centro storico cittadino. In tale ambito la scuola “ adottante” ha dato vita ad un “ Laboratorio della Conoscenza” con la formazione di giovani guide e l’allestimento di una tenda espositiva presso il “ Villaggio dell Conoscenza” del Parco Balsamo.  Qui, nella mattinata di domenica 17 aprile, grazie al coinvolgimento dell’Associazione Arcieri Normanni, ogni Scuola-Comunità sarà rappresentata da un arciere nella 1^ Edizione del Palio della Solidarietà Normanna, che prevede l’assegnazione del “Cencio” celebrativo realizzato dal Liceo Artistico “Luca Giordano”. E conclude Sergio D’Ottone: “Sono particolarmente grato all’Amministrazione Comunale di Aversa, nella persona del Commissario Prefettizio Mario Rosario Ruffo  e del Comandante della Polizia Urbana  Stefano Guarino, nonchè alla Diocesi di Aversa, nella persona del Vescovo Mons. Angelo Spinillo e dei referenti dei siti  ecclesiastici coinvolti nell’iniziativa, per la sensibilità e la disponibilità nell'accogliere un Progetto nato per costruire il futuro delle nuove generazioni , attraverso la conoscenza della nostra Storia.” Nella giornata di sabato 16 aprile, presso l’apposito stand,  saranno disponibili le cartoline celebrative dell’Evento con l’annullo filatelico di Poste Italiane. Speciali  cartoline artistiche sono state realizzate per l’occasione  dagli allievi dell’Istituto Comprensivo “Domenico Cimarosa”.

Ecco, in sintesi,alcuni momenti dell’articolato e ricco programma della manifestazione :

Nella mattinata di sabato 16 aprile, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, sarà possibile visitare alcuni siti monumentali del centro storico di Aversa,  accompagnati dalle giovani guide delle scuole partecipanti.

Alle 12,30, presso l’Istituto Cascella nel Quartiere Savignano , avrà luogo una “Tavolata dell’Accoglienza Normanna”, a cura dell’Istituto Alberghiero di Aversa,  riservata ad una rappresentanza degli ospiti della Caritas e della Comunità di Sant’Egidio.

Nel primo pomeriggio, alle 16,00, ci sarà un corteo storico da Via Magenta al Parco Balsamo, dove alle 18,00 avrà inizio uno spettacolo con balletti e musica medioevale.

Nella serata di sabato, sempre al Parco Balsamo, sarà possibile partecipare alla degustazione di produzioni tipiche  aversane.

Nella mattinata di domenica 17 aprile, sempre al Parco Balsamo, la 1^ Edizione del Palio della Solidarietà Normanna.

Sia nell’intera giornata di sabato 16 aprile che nella mattinata di domenica 17 aprile, si avrà la possibilità di visitare esposizioni di riproduzioni normanne,vichinghe e celtiche, nonché di produzioni artistiche ed artigianali.

aversa compleanno 994 eventi aversa tursimo eventi
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.

     
http://api.viralize.tv/vast/?zid=AABDjcQFjsvezgFO&u=noicaserta.it