Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

A Settembre si ritorna a scuola? Risponde la Dirigente Scolastico Bernarda De Girolamo

13 / 08 / 2020

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Era lo scorso febbraio quando il problema della mancanza di aule nel Liceo Galileo Galilei di Piedimonte Matese veniva sollevato in tutta la sua criticità dal dirigente scolastico Bernarda De Girolamo (clicca qui per saperne di più)...

Nonostante le numerose iscrizioni di studenti anelanti ad una valida formazione (che il Liceo Galilei indiscutibilmente può offrire) ed il fermo proposito del dirigente De Girolamo ad ottenere più aule, avendone fatto più volte richiesta all’Ente Provincia, ad oggi la situazione rimane invariata e di una certa gravità.

Nel mese di marzo, con la diffusione incessante del Coronavirus e le sue conseguenze che tutti conosciamo, il problema venne messo da parte; tuttavia, adesso, appressandosi l’inizio del nuovo anno scolastico, si ripresenta in tutta la sua nevralgicità.

Le istituzioni provinciali latitano, ma il dovere morale di garantire nel migliore dei modi possibile la formazione degli studenti è un diritto inalienabile e costituzionale. Facendo di necessità virtù, bisogna escogitare metodi che favoriscano una didattica virtuosa e basata sulla concretezza del risultato, che deve essere di lunga lena. Ma come si fa? Qual è la risposta, quali le soluzioni?

Lo staff di dirigenza ha approntato un piano di riapertura a settembre che prevede le classi prime frequentare regolarmente in presenza, come da prassi; per tutti gli altri, invece, si è pensato ad una modalità ibrida in presenza e a distanza, rispettando scrupolosamente il quadro orario ministeriale.

I docenti si stanno attrezzando per quanto riguarda l’utilizzo di nuove piattaforme digitali, resta però l’amara constatazione di immobilismo dal punto di vista organizzativo e strutturale, dichiaratamente voluto dall’ Ente Provincia.

Si spera, per il bene di alunni, docenti, dirigenti e famiglie, in soluzioni rapide e razionali con consigli da proporre a chi ci amministra, questo quanto dichiarato dal Dirigente Scolastico Bernarda De Girolamo.  

elezioni regionali Bernarda De Girolamo
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.