Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

Bando Periferie, dal Governo un finanziamento per riqualificare le frazioni

|

19 / 05 / 2017

|

Alessia Aulicino

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Anche Caserta è tra i destinatari della seconda tranche di finanziamento del Bando Periferie, come da provvedimento approvato dal Consiglio dei Ministri.

Il finanziamento dal Governo sarà pari a circa 18 milioni di euro e verrà utilizzato per la riqualificazione di alcune aree nelle frazioni collinari. La spesa totale quantificata per la realizzazione dei lavori è pari a 27 milioni di euro, di cui 18 a valere sulle risorse pubbliche e 9 provenienti da investimenti privati. Nello specifico gli interventi tratteranno azioni di ristrutturazione di strutture pubbliche esistenti, comprese quelle destinate ad edilizia residenziale sociale e di spazi liberi. A questi si aggiungono la riqualificazione di aree verdi da destinare allo svago ed alla didattica nonché per la valorizzazione paesaggistica, con particolare riferimento ad orti botanici per lo sviluppo di best-practices relative alla creazione della filiera corta eno-gastronomica.

Tra i progetti c’è anche quello relativo alla riqualificazione dei tracciati viari storici e alla valorizzazione di aree e strutture esistenti per il potenziamento dei servizi e della rete viaria. In tal caso l’obiettivo è di riqualificare un’area di interesse storico ed ambientale, limitrofa all’area della Reggia, che contribuisca in maniera significativa al potenziamento dell’offerta turistica ed al miglioramento dello sviluppo socio – economico dell’intero circuito turistico, economico e produttivo della città di Caserta.

“Un’ottima notizia – ha commentato il sindaco Carlo Marino – che segue l’impegno assunto nell’ottobre scorso dal Governo Renzi. Anche la città di Caserta ha bisogno della realizzazione di progetti che mirino alla riqualificazione urbana e alla sicurezza delle periferie, con particolare riferimento ad interventi urgenti per la rigenerazione delle aree urbane degradate. Grazie ai finanziamenti del Bando periferie riqualificheremo e metteremo a regime strutture importantissime come la palestra di ginnastica artistica e la tendostruttura per attività polivalenti a Tuoro”.

Caserta bando periferie finanziamento governo riqualificazione frazioni
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.

     
http://api.viralize.tv/vast/?zid=AABDjcQFjsvezgFO&u=noicaserta.it