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Carta d'identità elettronica, il documento innovativo approda al Comune di Caserta

24 / 06 / 2017

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Alessia Aulicino

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Arriveranno martedì 27 giugno le attrezzature necessarie alla produzione e al rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), uno strumento innovativo che approda anche al Comune di Caserta. Al termine di un breve periodo di adeguamento del software necessario ad approntare le procedure tecniche di rilascio, sarà possibile ottenere il nuovo documento di identità, così come stabilito dalla normativa vigente. Le modalità di rilascio cambieranno completamente e sarà possibile prenotare direttamente l’ottenimento del documento inserendo tutti i dati sul portale del Ministero dell’Interno. A tal proposito sarà realizzato un apposito link sul sito ufficiale del Comune di Caserta che porterà gli utenti direttamente sul sito del Ministero.

Dopo circa 6 giorni dalla prenotazione sul sito internet, i cittadini che hanno fatto richiesta del nuovo documento d’identità dovranno recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune situato nell’ex Caserma Sacchi in via San Gennaro e rilasciare le impronte digitali. Il costo per la CIE è di circa 20 euro. Solo per i casi di comprovata emergenza e/o urgenza, sarà possibile rilasciare i vecchi modelli di carta d’identità, che saranno sostituiti completamente dalla versione elettronica.

 

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