Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

Oliviero (PD) - Nella Regione della Terra dei Fuochi, quello prescritto è da favorire

13 / 04 / 2016

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


La Commissione Agricoltura, del Consiglio regionale campano, nella sua seduta odierna, ha approvato, unanimemente, la Proposta di Legge che ho presentato, finalizzata a disciplinare l’uso del fuoco in ambito agricolo ed ambientale”. - esordisce un soddisfatto Gennaro Oliviero, Presidente Pd, della Commissione Ambiente.-

“Si tratta di un progetto normativo diretto a favorire e legiferare l'utilizzo pianificato del fuoco prescritto (piccoli focolai, controllati da personale esperto e competente) su tutto il territorio regionale, avendo bene a mente necessità di preservare il patrimonio ambientale locale. Una norma assolutamente necessaria - continua - a causa dell'assenza di una specifica legge regionale in materia. Infatti, una volta approvata in Consiglio, avremo una maggiore efficacia ed efficienza degli interventi manutentivi e cesserà l’utilizzo improprio del fuoco nell'ambito delle attività agro-silvo-pastorali, causa di incendi, come spesso la cronaca riporta”.

“Altra importante novità, è rappresentata dalla scelta di utilizzare procedure amministrative che non vanno a gravare sui cittadini e le imprese interessate: in un momento economico così delicato, è necessario incoraggiare le buone prassi senza incidere nelle tasche dei cittadini.

“Alla luce di quanto dichiarato, Invito tutti i consiglieri, considerata l’importanza di questo argomento, a mettere da parte qualsiasi contrapposizione, per approvare concordemente questa legge, anche in Consiglio regionale - le conclusioni di Gennaro Oliviero.

caserta oliviero ambiente terra dei fuochi commissione
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.