E’ on line il nuovo modello di autodichiarazione per chi esce di casa in tempo di Coronavirus. Ovviamente, al cospetto delle forze dell’ordine, le persone sottoposte a controllo dovranno dimostrare di non essere in quarantena, di non essere positive, di conoscere le sanzioni previste dall’attuale provvedimento. E dovranno chiarire che lo spostamento è determinato da comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza o situazione di necessità, se non addirittura motivi di salute.
Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.
Per quanto riguarda i motivi, restano le “comprovate esigenze lavorative”, i “motivi di salute” e la “situazione di necessità”, mentre la voce “assoluta urgenza” sostituisce quella del “rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”, in quanto viene recepito il dpcm del 22 marzo che vieta i trasferimenti da un Comune all’altro. Infine rimane la “situazione di necessità” per spostamenti all’interno dello stesso comune, come già previsto dai Dpcm dell’8 e del 9 marzo.