Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

CORONAVIRUS | Sale il numero dei contagiati: 5 nuovi tamponi positivi in 5 città diverse

29 / 03 / 2020

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Anche Sessa Aurunca ha il primo caso di positività al Covid-19. Il sindaco Silvio Sasso ha annunciato che il contagiato è nella frazione Carano e "per fortuna il caso è stato gestito benissimo e la situazione è sotto controllo - ha detto Sasso - con scarse possibilità di estensione del contagio. Trattasi di un militare che sotto la sorveglianza dell’Asl e del Corpo di appartenenza è rimasto in quarantena totale e corretta dal suo rientro oltre 12 giorni fa senza avere contatti esterni con familiari o altri nemmeno per il trasferimento dalla stazione di Formia al luogo di isolamento. Dunque procedura impeccabile a tutela del territorio e dei concittadini. La quarantena è stata osservata insieme ad un collega di cui si aspetta l’esito del tampone che ha osservato le medesime prescrizioni di sicurezza. Un abbraccio e un augurio di pronta guarigione al nostro concittadino e al suo collega. Il caso è emblematico per ricordarci di rimanere a casa".

Aumentano a 6 i contagiati da coronavirus a Cesa. L'ultimo tampone positivo è arrivato praticamente nella notte con la comunicazone dell'Asl al sindaco Enzo Guida. Il primo cittadino ha annunciato alla popolazione che "purtroppo, una nostra concittadina è risultata positiva al coronavirus. Altri tre tamponi, invece, sono risultati negativi. Abbiamo lavorato a stretto contatto con l’Asl ed il medico di base per ricostruire i contatti. Si attende ancora l’esito di un tampone eseguito su un familiare convivente per comprendere le origini del contagio. E’ fondamentale, in questi giorni che verranno, restare a casa, rispettare le regole, segnalare alle forze dell’ordine comportamenti non conformi alle norme".

Aumentano i contagi a Sant'Arpino. Il sindaco Giuseppe Dell'Aversana ha comunicato, dopo aver avuto conferma dall'Asl, che nella città atellana ci sono altri due nuovi tamponi positivi all'infezione da coronavirus. Uno di loro è il congiunto di un precedente caso 'positivo' ed è in ottime condizioni di salute. "E' senza febbre e senza tosse, l'ho telefonato, è chiuso in casa in isolamento da sette giorni e seguito dal medico di base insieme al congiunto", ha detto il primo cittadino. L'altro caso positivo di stamani è una persona anziana, "ho rintracciato i suoi familiari a telefono e mi hanno riferito che il paziente è stato portato in ospedale a Maddaloni per precauzione considerata l'età, mentre loro sono in attesa di tamponi per controlli - continua il primo cittadino -. Persone scrupolose i familiari della persona anziana sono in isolamento a casa da diversi giorni. Se ci saranno sviluppi o altre notizie, vi terrò informati come mio dovere di sindaco. Nel frattempo invito tutti ad uscire il meno possibile ad avere meno contatti possibili, rispettare le norme igieniche, non creare inutili allarmismi. Teniamo alta la guardia. Rispettiamo le regole. Vinceremo noi".

Dopo il primo contagio, che poi ha portato anche alla morte di un 57enne, il sindaco di Carinola, Antonio Russo ha annunciato un nuovo caso anche nella frazione di Casale. "Un nostro concittadino - ha detto il primo cittadino - è risultato positivo al Covid-19. Lo abbiamo appreso dalle autorità sanitarie competenti. Al resto della popolazione chiedo di rispettare rigorosamente le regole che ci hanno imposto. Lo so che è difficile vivere chiusi in casa con il completo stravolgimento del modo di vivere ma in un piccolo Comune come il nostro la presenza di due casi di coronavirus ci impone di attenerci con più attenzione alle direttive nazionali e regionali. Restiamo a casa, usciamo solo ed esclusivamente per far fronte ad esigenze di assoluta necessità, disinfettiamoci continuamente le mani, utilizziamo guanti e non introduciamo nelle nostre abitazioni indumenti e/o scarpe che potrebbero essere contaminati".

Anche il paese di Castel Morrone stamattina si è svegliato con una brutta notizia: c'è il primo contagio da coronavirus. Ad annunciarlo è stato il sindaco Gianfranco Della Valle che ha avvisato la cittadinanza che "purtroppo con rammarico ed al tempo stesso con la rabbia di dover combattere un nemico invisibile, devo comunicare che ho ricevuto dal dipartimento di prevenzione dell’Asl la notizia del primo caso positivo di Covid-19 relativo ad un nostro concittadino".

coronavirus contagio sessa aurunca cesa castel morrone
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.