Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

ELEZIONI Si vota per scegliere 32 sindaci e 456 consiglieri. Seggi aperti fino alle 23, poi lo scrutinio

05 / 06 / 2016

|

Giuseppe Perrotta

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Dopo i proclami è il tempo del voto: i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23 nei 32 comuni casertani chiamati a rinnovare i propri consigli comunali. In totale a fine serata saranno ufficializzati i nomi di 32 sindaci e 456 consiglieri comunali a meno che non vi sia bisogno dei ballottaggi nei grandi centri come Caserta, Aversa, Marcianise, Santa Maria Capua Vetere, Capua e Sessa Aurunca.

In provincia di Caserta si vota ad Alife, Arienzo, Aversa, Baia e Latina, Camigliano, Capua, Capodrise, Carinola, Casagiove, Caserta, Castel Morrone, Cellole, Frignano, Giano Vetusto, Marcianise, Mignano Monte Lungo, Parete, Pignataro, Pontelatone, Ruviano, San Marco Evangelista, San Marcellino, San Pietro Infine, San Potito Sannitico, San Prisco, Santa Maria Capua Vetere, Sessa Aurunca, Sparanise, Succivo, Villa di Briano, Villa Literno.

Per poter esercitare il diritto di voto, devono esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.  Nei comuni sopra i 15mila abitanti, la scheda riporta i nomi e i cognomi dei candidati a sindaco in un apposito rettangolo sotto il quale ci sono i contrassegni della lista o delle liste collegate. L’elettore può votare: per un candidato a sindaco e per una delle liste collegate; per un candidato a sindaco e per una lista non collegata (voto disgiunto); per un candidato a sindaco, non segnando alcun contrassegno di lista; per una delle liste (ma il voto è valido anche per il candidato sindaco collegato); per i candidati alla carica di consigliere comunale, scrivendone i nominativi (prevista la doppia preferenza uomo-donna). Nei Comuni con più di 15 mila abitanti, qualora nessun candidato abbia conseguito la maggioranza assoluta dei voti, si procederà al ballottaggio tra i due più votati. 

caserta elezioni sindaci consiglieri eletti comuni al voto
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.