Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

FERRAGOSTO | Centri commerciali aperti: l’ira dei sindacati e dei lavoratori

14 / 08 / 2018

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Per il sesto anno consecutivo la Filcams Cgil protesta per l’apertura indiscriminata dei negozi, in particolare dei centri commerciali, a Ferragosto. Una scelta che, si sperava, potesse essere affrontata dal nuovo governo Lega-5Stelle ma che per ora non ha portato frutti. E così mercoledì saranno aperti tutti i centri commerciali compreso il Centro Campania e l’Outlet 'la Reggia', coi dipendenti che saranno costretti a recarsi a lavoro.

La nostra richiesta di avvio di un confronto al Ministro Luigi Di Maio è rimasta inascoltata - ha affermato in una nota Maria Grazia Gabrielli segretaria generale della Filcams Cgil - e intanto ci si avvicina alla festività di Ferragosto, durante la quale molti lavoratori si ritroveranno a dover garantire la copertura di un ulteriore turno di lavoro”. Ed aggiunge: “Le condizioni di lavoro degli addetti del settore sono inevitabilmente peggiorate, con turni di lavoro ormai strutturalmente su 365 giorni all’anno e con la sperimentazione dell’orario h24; alle difficoltà nella conciliazione dei tempi vita e di lavoro si aggiunge peraltro un’indisponibilità sempre più diffusa da parte delle imprese a contrattare anche il riconoscimento economico per i turni di lavoro domenicali. Quello che chiediamo - prosegue la segretaria - è il rispetto dei valori civili e religiosi, prevedendo la chiusura delle attività commerciali nei giorni festivi; condizioni di lavoro sostenibili, riducendo le aperture e definendo, a livello locale, quante e quali domeniche e con quali orari aprire; la salvaguardia del territorio, riconsegnando alle istituzioni locali la responsabilità di stabilire i nuovi insediamenti commerciali

 

centro commerciale campania apertura FERRAGOSTO negozi
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.