Sono 11 gli indagati nell'inchiesta sull'Interporto Sud Europa che ha portato stamattina all'arresto di 3 persone, tra cui il patron Giuseppe Barletta ed il dirigente del Comune di Marcianise Gennaro Spasiano. Nell'elenco delle persone indagate figura anche il sindaco di Marcianise Antonello Velardi e gli ex assessori Concetta Marino, Angelo Musone, Antonietta Paolella, Tommaso Rossano, Nicola Salzillo e Gabriele Trombetta, tutti indagati per abuso d'ufficio.
L’indagine della Procura riguarda tre permessi a costruire irregolari rilasciati dal dirigente del Comune al gruppo imprenditoriale facente capo a Barletta per la realizzazione di capannoni industriali nell’area adiacente al parco commerciale Campania di Marcianise.
Già nella fase dell’inchiesta emersero problemi per l’accordo siglato dal Comune di Marcianise e l’Interporto a causa di una fideiussione ritenuta dalla Procura “illecita” per coprire l’intesa. Ed ora si aggiunge anche il problema della validità stessa di quell’accordo, che tra l'altro non passò in consiglio comunale, e che è stato al centro di aspre polemiche politiche.