Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

LUCIFERO, sarà super caldo. Ecco perché

29 / 07 / 2017

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Ancora poche ore e l'Italia sarà interessata da una fortissima ondata di calore: le temperature roventi saranno all'ordine del giorno.

Dalla Sardegna all'Emilia Romagna passando per la Toscana, l'aria rovente dell'anticiclone Lucifero non ci darà tregua.

I MOTIVI - Lo spostamento verso Nord dell'ICZ, la zona di convergenza intertropicale, è uno dei motivi principali di questa anomala ondata di caldo, che porterà punte di 45° nelle zone interne della Sardegna e fino a 41° a Bologna e Firenze.

In questa zona si verifica la convergenza degli alisei dell'emisfero boreale e dell'emisfero australe, e la risalita di masse d'aria calda che determinano l'area di instabilità equatoriale, con piogge e temporali. 

SEMPRE PIU' CALDO - Nella situazione attuale abbiamo uno spostamento in direzione Nord di questa fascia: un avanzamento verso nord dell'ITCZ nel semestre caldo, provoca un eccessivo sbilanciamento verso nord della fascia anticiclonica subtropicale, causando l'affermarsi dell'Anticiclone africano sull'Europa centro-meridionale, e una situazione di piovosità anomala per il periodo nelle zone equatoriali dell'Africa.

© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.