Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

NUBE TOSSICA | Incendio del deposito di cassette di plastica: arrivano le dichiarazione di ASL ed ARPAC e Comune

26 / 08 / 2018

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Come è ormai di rito dopo gli incendi a materiale plastico, l' Arpac sostiene che non si tratta di allarme diossina. Questa è l' indicazione data da Arpac e Asl al sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo in seguito all'incendio che si è verificato a Maddaloni in un deposito di via Carrarone, nei pressi di via Forche Caudine. Il rogo ha interessato cassette in plastica ed in legno che erano all'interno del deposito dell' imprenditore del settore ortofrutta Spallieri.

IL COMUNICATO DEL COMUNE - "Dai primi accertamenti - fanno sapre dal Comune in una nota - i tecnici preposti alla salvaguardia della salute e dell’igiene pubblica, hanno rassicurato, in maniera informale, il Sindaco ed i rappresentanti del Comune di Maddaloni che l’incendio sviluppatosi ha interessato materiale non inquinante e che i fumi prigionatisi non hanno diffuso diossina nell’aria". A quanto pare il materiale non era in pvc e quindi con un tasso di tossicità ritenuto "non elevato".

Comunque "domani - prosegue la nota del Comune - saranno condotti, a scopo precauzionale, ulteriori accertamenti nei fondi agricoli e sulle colture presenti nei paraggi del terreno, ove si è sviluppato l’incendio. L’Amministrazione Comunale d’intesa con la Polizia Municipale ha sin da subito provveduto a mettere in sicurezza le abitazioni e le persone circostanti a tutela della salute pubblica. Qualora dovessero emergere valori di sostanze inquinati al di sopra dei limiti di legge, questa Amministrazione porrà in essere tutte le azioni necessarie per la salvaguardia della salute pubblica oltre quelle già adottate. Nel frattempo, si raccomanda di assumere le cautele del caso, soprattutto evitando di tenere porte e finestre aperte ed evitando prolungate esposizioni all’ aperto soprattutto nelle aree circostanti la zona interessata dall’incendio".

 

incendio maddaloni cassette plastica
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.