Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

Il Tar boccia il 'piano scuole' del Comune: ora è tutto da rifare

10 / 04 / 2017

|

Alessia Aulicino

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Il piano di dimensionamento della rete scolastica comunale di Maddaloni potrebbe non essere attuato a causa della recente decisione del del T.A.R. La scelta starebbe alla base del ricorso presentato dall'Istituto Comprensivo "Luigi Settembrini", coordinato dal professore Michele Ianniello insieme ad una larga schiera di docenti, collaboratori scolastici, personale A.T.A e genitori degli alunni. La protesta è nata in risposta alla recente decisione da parte del Comune di accorpare, a partire dal 1 settembre 2018, l'istituto con la Scuola dell'Infanzia "San Domenico" e le Scuole dell'Infanzia e Primaria di via Cancello già facenti parte dell'Istituto Comprensivo “De Nicola”, sempre di Maddaloni. Secondo i sostenitori del ricorso, tale scelta non avrebbe tenuto conto dei parametri di "territorietà" e "viciniorietà" delle "Linee Guida" varate dalla Regione Campania sui processi di dimensionamento delle reti scolastiche, poichè i plessi scelti sono ubicati a distanze chilometriche gli uni dagli altri.
In grave pericolo, sarebbe proprio la scuola Settembrini, causa rischio di assestamento al di sotto della soglia minima di dimensionamento fissata dalla legge, la quale porterebbe portare alla chiusura definitiva dell'istuto il prossimo anno.
Il ricorso, patrocinato dall' avvocato Antonio Rosario De Crescenzo, è stato accolto dal del T.A.R. Campania, che con il provvedimento citato ha accolto la richiesta di sospensiva cautelare avanzata, chiedendo alle amministrazioni locali di provvedere alla rivalutazione del piano precedentemente approvato.

maddaloni piano dimensionamento scuole tar campania luigi settembrini
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.

     
http://api.viralize.tv/vast/?zid=AABDjcQFjsvezgFO&u=noicaserta.it