Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

METEO | Dal gelo al caldo anomalo: nel casertano si toccheranno quasi i 20°

02 / 12 / 2018

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Dal gelo al nuovo caldo anomalo: l'Italia torna sopra i 20°C. L'Italia continua a vivere un periodo in cui le stagioni non riescono ad imporsi in modo decisospesso contrassegnate da alti e bassi. dopo un autunno davvero particolare, ora tocca al Generale inverno mostrare i muscoli nel tentativo di riportare l'atmosfera sui giusti binari. Purtroppo però anche l'inverno, parliamo ovviamente di quello meteorologico appena iniziato, non sembra partire col piede giusto. 

Dopo lo spostamento verso sud e l'attenuazione di un vortice di bassa pressione attualmente presente al sud Italia, sul nostro Paese è atteso un graduale ma deciso rinforzo dell'alta pressione che non solo porterà una rinnovata stabilità atmosferica, ma influenzerà ovviamente tutto il quadro termico generale. Nel corso della prossima settimana infatti,soprattutto al sud e su gran parte del centro, si cominceranno a registrare inevitabili aumenti delle temperature con valori che potranno addirittura superare i 20°C al sud,come a Palermo e raggiungere facilmente i 17-18°C al centro Italia in città come Firenze e Roma.

Un caldo davvero anomalo che porterà i valori termici anche sopra media di 10-12°C Al nord invece, l'aumento delle temperature interesserà soprattutto i settori montuosi in quanto le zone di pianura saranno spesso immerse in una fitta coltre di nebbia e nubi basse che manterranno non solo un'atmosfera più grigia ma anche un clima decisamente più rigido ed inquinato. Sono le classiche inversioni termiche che, tutto sommato, non sono certo una novità in questo periodo dell'anno.

CASERTA E PROVINCIA 

LUNEDI - Nel casertano cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso della giornataDurante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 2500m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente. Al mattino Coperto con possibili pioviggini, al pomeriggio Nuvoloso con locali aperture, la seraNuvoloso con locali aperture, la notte Nubi sparse e schiarite.

MARTEDI E MERCOLEDI - Giornate soleggiata, salvo velature in transito dalla sera, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 3100m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente. Al mattino Sereno con foschia, al pomeriggio Sereno, la sera Nubi sparse con ampie schiarite, la notte Nubi sparse con ampie schiarite.

METEO caserta maddaloni marcianise aversa
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.