Un fine settimana di freddo, pioggia anche nel Casertano. Quello che arriva sarà un weekend caratterizzato da un anomalo impulso polare che ci riporterà a una fase climatica praticamente invernale. Come nel nord Europa, anche in Italia l'aria fredda di origine artica si appresta a fare irruzione generando un'intensa fase di maltempo, fatta eccezione per la Liguria di Ponente e per l'area più occidentale del Piemonte.
A partire dalla giornata di domani Sabato 4 maggio, la perturbazione continuerà a influenzare il tempo con piogge e rovesci temporaleschi. Le temperature caleranno di qualche grado su tutto il Paese: in alcuni casi anche di 10115°C in pochissimo tempo. «Il forte peggioramento che coinvolgerà tutto la penisola porterà ad insolite nevicate sui settori alpini fino a quote molto basse per la stagione.
Domenica 5 Maggio, invece, sarà la giornata più a rischio con i fiocchi di neve capaci di imbiancare quote prossime ai 300 metri su molte zone dell'Arco Alpino, specie nelle vallate di confine tra Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Discorso diverso per l'Appennino centro meridionale dove gli episodi nevosi si avranno solo più in alto».