Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

METEO | In arrivo freddo e neve: sarà una settimana di forte maltempo

21 / 01 / 2019

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Nei prossimi giorni masse d'aria gelida di estrazione artica polare scenderanno da Nord e valicheranno come di consueto le Alpi dalla Valle del Rodano investendo l'Italia e portando non solo un ulteriore deciso calo termico, ma anche un vistoso peggioramento delle condizioni con pioggevento e soprattutto neve che potrà cadere anche su molte aree di pianura da NORD a SUD, Isole e coste, in pratica nessuno escluso.

Lo scenario meteorologico si AGGRAVERÀ quando si scaverà appunto un profondissimo eccezionale vortice di bassa pressione di 975 hpa = 975 mBar assolutamente inusuale per il Mediterraneo centrale, alimentato da aria molto fredda.

Mercoledì 23 dal Mediterraneo si avvicinerà il secondo ciclone, un vero e proprio MEDICANE, ovvero un raro uragano delle nostre latitudini che, date le basse temperature provocherà altra neve.

Giovedi 24 MEDICANE profondissimo sul mar Tirreno e maltempo generale da nord a Sud e questa volta cadranno 20/30cm su Piemonte, rilievi Liguri, Appennini, Emilia Romagna con Bologna sommersa, ancora tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio, ivi copiosa su Reatino e Frusinate e attorno a Roma, a bassa quota 300m su Campania, Sicilia, Sardegna.

Fase 4 Giovedì

meteo neve
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.