Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

LUTTO NELLA POLITICA | E' morto l'ex sindaco di Marcianise

31 / 07 / 2019

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Se ne è andato, stamattina all'alba, Antonio "Tonino" De Martino. Aveva 83 anni. È stato uno dei protagonisti della vita polituca di Marcianise, di cui è stato sindaco e per lungo tempo amministratore con ruoli diversi.

Da tempo non stava bene, e dire non stava bene è un eufemismo. Ma era un vecchio combattente e non si è piegato facilmente. Con i problemi di salute aveva un'antica - diciamo così - dimistichezza. Negli anni Ottanta era stato sottoposto al trapianto del fegato, in tempi che erano pionieristici, e ne era uscito benissimo.

Esponente della Democrazia Cristiana, democristiano fino al midollo, De Martino apparteneva alla pattuglia di insegnanti elementari, figli del ceto popolare, che in città fu protagonista della ricostruzione fin dagli Anni Cinquanta e che interpretò per convinzione e per scelta sociale prima ancora che politica il riscatto e la ribellione ai vecchi blocchi liberali espressione dell'arcaico parassitismo fondiario. Maestri elementari, di solida preparazione, di forte connotazione popolare, animati dalla migliore concretezza, che a Marcianise hanno rappresentato l'asse portante della ricostruzione politica e sociale della città a partire dagli anni post-guerra.

Sempre garbato, mai sopra le righe, nella sua eleganza c'era il segno del suo modo d'essere. I funerali domani pomeriggio in duomo alle 16.

Antonio Tonino De Martino morto sindaco MARCIANISE
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.