Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

La Reggia sarà aperta e gratuita il 1 maggio. Felicori si attende il pienone e detta le regole

|

21 / 04 / 2016

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


In occasione della festività del 1 maggio il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha disposto l'apertura straordinaria dei siti d'arte statali. Quest'anno la ricorrenza coincide con la prima domenica del mese in cui è previsto l'ingresso gratuito (solo Appartamenti storici, Parco reale a pagamento). Al fine di garantire la tutela e la corretta fruizione in condizione di sicurezza degli spazi museali sono state predisposte nuove modalità di accesso che saranno applicate le prime domeniche del mese e nei giorni di particolare affluenza.

INGRESSI PRINCIPALI DELLA FACCIATA

All'esterno del Palazzo Reale i visitatori saranno incolonnati mediante apposita transennatura; dal cancello lato ovest (a sinistra per chi guarda la facciata) in cui sono ubicati i tornelli accederannosolo i visitatori che acquistano il biglietto per il parco. Il pubblico sarà indirizzato nel percorso che, attraversando il terzo e il quarto cortile, condurrà direttamente al cancello ex AM senza attraversare la galleria centrale (cannocchiale); per garantire maggiore celerità alle operazioni e migliore fruizione l'accesso ai locali della biglietteria sarà consentito ad un numero massimo di 30 visitatori per volta; i visitatori agli Appartamenti storici potranno accedere esclusivamente dal cancelletto laterale ubicato a sinistra del cancello centrale. Saranno distribuiti fino a 4000 biglietti gratuiti entro le ore 13,00 e altri 4000 dalle 13,30 alle 18,45; ogni 700 biglietti emessi verrà sospesa la distribuzione di tutti i ticket per circa 40 minuti per consentire il deflusso del pubblico e un regolare flusso nelle sale; dopo le 13,30 coloro che hanno acquistato il solo biglietto del parco potranno rientrare per la visita agli appartamenti storici.

INGRESSI VIA GIANNONE E CANCELLO DI ERCOLE

Le prime domeniche del mese ai soli possessori del biglietto annuale sarà riservato l'accesso esclusivamente dal cancello di Ercole dalle ore 08,30 alle 13,30; sarà sospesa la vendita dei biglietti annuali per il parco e tale provvedimento rimarrà in vigore  tutte le prime domeniche del mese; all'esterno del Parco, lungo i marciapiedi di via Giannone, sarà effettuata la separazione con transenne dei visitatori paganti e i possessori del biglietto annuale. Quest'ultimi accederanno direttamente al Parco mentre coloro che dovranno acquistare il ticket saranno ammessi in biglietteria a gruppi di 30. Il 1° maggio e le prime domeniche del mese il Giardino Inglese sarà chiuso al pubblico.

caserta reggia 1 maggio apertura gratis parco
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.