Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

REGGIA DI CASERTA | Ritorna la rievocazione storica del 'cambio della guardia'

04 / 02 / 2019

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Dopo la sospensione per le festività natalizie, il Primo Reggimento Re ha presentato con i suoi soldati borbonici in divisa dell’epoca, il Cambio della Guardia alla Reggia di Caserta. L’evento si è tenuto ieri domenica 3 febbraio 2019 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e verrà ripetuto ogni prima domenica del mese.

Un evento davvero imperdibile, in cui si potrà assistere ad una raffigurazione storica davvero emozionante, in un contesto eccezionale come la Reggia di Caserta. Ovviamente il tutto è stato e potrà essere visto in modo gratuito e, a tal proposito, vi ricordiamo che la manifestazione cade in concomitanza con #DomenicaalMuseo, la giornata dei musei gratis, promossa dal Mibact. Un’ottima opportunità per poter accedere in modo gratuito a monumenti e musei della Campania, tra cui la Reggia di Caserta.

Decine di figuranti in costume dell’associazione culturale Primo Reggimento Re hanno sfilato per le stanze della Reggia e svolto il cosiddetto “presentat arm”, ovvero una forma di saluto militare che veniva fatto ai regnanti. Inoltre, si sono cimentati anche in alcune formazioni belliche e di esercitazione. A partire dai vestiti fino ad arrivare ai movimenti, ovviamente, tutto è basato sul riproporre fedelmente quanto avveniva nell’esercito borbonico.

reggia caserta cambio gardia
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.