Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

Oggi bonus a partite Iva e professionisti da 1.000 euro: aperte le domande

24 / 04 / 2020

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Si potrà richiedere da oggi, venerdì 24 aprile 2020 il bonus professionisti e Partite Iva da 1.000 euro messo a disposizione dalla Regione Campania per aiutare a superare la crisi del Coronavirus.

Il portale informativo per inoltrare le domande sarà attivato alle ore 10,00 di oggi e resterà aperto fino alle ore 15 dell'8 maggio. Il contributo una tantum è rivolto ai professionisti lavoratori autonomi titolari di Partita Iva che alla data del 23 febbraio 2020 hanno fatturato meno di 35.000 euro nel 2019. L'importo complessivo della misura è di 80 milioni di euro.

Da mercoledì 22 aprile aperto il sito con la pre-iscrizione. È obbligatoria la pre-iscrizione con ricevuta nella quale indicare la propria posta elettronica certificata, è preferibile avere anche una firma digitale anche se si può ovviare firmando il modulo e inviandolo via pdf insieme alla copia del documento di identità. Il sito per le domande è "Coi professionisti Regione Campania – Bonus di 1.000 € a fondo perduto per i professionisti".


Chi ha diritto al bonus professionisti

Il bonus è destinato ai professionisti che rispettino determinati requisiti: devono essere iscritti agli ordini professionali e alle rispettive casse previdenziali, oppure alla gestione separata dell’INPS, aver iniziato l’attività prima del primo gennaio 2020, avere sede-studio in Campania, avere un fatturato annuo 2019 inferiore a 35mila euro (intendendo i compensi professionali effettivamente percepiti secondo il principio di cassa al netto dei contributi obbligatori alla Cassa previdenziale e delle spese anticipate per conto del cliente-committente). Sono esclusi dal contributo i professionisti che risultano dipendenti o titolari di pensione e i lavoratori autonomi che non esercitano attività professionale. Il bonus è cumulabile con altri incentivi a livello nazionale per il Covid-19.
Cosa fare per avere il bonus

La procedura è molto semplice e completamente informatizzata. Basta accedere al portale della Regione Campania, nella sezione relativa, registrarsi tramite la propria pec, compilare la domanda on-line, scaricare dal sistema la domanda compilata on-line con i dati inseriti a sistema, apporre sulla domanda scaricata la firma digitale personale del richiedente il beneficio, oppure la firma autografa del richiedente sulla domanda stampata. Creare quindi un unico file pdf con la domanda firmata e la copia del documento di riconoscimento valido.

bonus vincenzo de luca regione campania
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.