Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

Workshop sullo sviluppo sostenibile dei territori, nuova iniziativa dell'Appia Day

19 / 05 / 2017

|

Alessia Aulicino

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Si è tenuto quest’oggi, venerdì 19 maggio, presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’ Università Luigi Vanvitelli un workshop organizzato da Coopculture , in collaborazione con Legambiente, il Comune di Santa Maria Capua Vetere ed il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali attraverso il corso di Archeologia Classica del professore Carlo Rescigno. L’evento non è che l’ennesimo progetto inserito all’interno dell’Appia Day.

“La Progettazione turistica integrata per lo sviluppo sostenibile dei territori” è stato il tema cardine delle attività che hanno animato i lavori. Erano presenti anche i rappresentanti di Coopculture e l’assessore alla Valorizzazione del Patrimonio culturale, Mariarosaria Giuliano. Al centro l’esperienza fattiva degli studenti di archeologia classica che hanno gestito il tour dell’Appia durante i due giorni dedicati, sempre nell'Appia Day.

“Si concretizza una forte sinergia sul territorio tra le istituzioni con iniziative culturali - ha affermato il capogruppo di Svolta Popolare Fabio De Lucia-. Le collaborazioni con la città ed i suoi indotti turistici sono i primi segnali di una valorizzazione che comprende  finalità educative di collegamento con il Patrimonio, per migliorare la conoscenza e, conseguentemente, la conservazione dei Beni Culturali incrementandone la fruibilità. L’ Appia Day è una prova che questa città, se adeguatamente messa a sistema, può garantire un’offerta turistica ed occupazionale per i giovani i quali, terminati gli studi, non hanno opportunità sul proprio territorio”

Santa Maria Capua Vetere Appia day workshop territorio universita luigi vanvitelli fabio de lucia svolta popolare
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.