Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

ELEZIONI COMUNALI | Pericolo scheda ballerina: candidato sindaco chiede l' intervento delle forze dell' ordine

10 / 06 / 2018

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Prima anomalia alle elezioni di Gricignano di Aversa. Stamattina il presidente di seggio della sezione 10 ha notato che mancava una scheda. Questo ha causato una lunga fila per andare a votare. Il candidato sindaco Andrea Aquilante ha subito chiesto l’intervento delle forze dell’ordine.

TAGLIANDO ANTIFRODEla 'scheda ballerina' è un possibile metodo per la manipolazione del voto: l'organizzazione malavitosa fornisce una scheda precompilata all'elettore che la metterà nell'urna al posto di quella fornita dagli addetti del seggio. Tra le novità del 2018, c’è il tagliando anti-frode, un codice alfanumerico che indentifica in maniera anonima ogni singola scheda e scongiura il più classico dei brogli elettorali, quello della “scheda ballerina”. Una truffa tanto semplice quanto efficace, usata in particolare dalle organizzazioni criminali di stampo mafioso per orientare il voto.

 

scheda ballerina elezioni comunali
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.