Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

VILLA GIAQUINTO | I volontari del comitato chiedono aiuto per recuperare uno spazio comune

05 / 07 / 2018

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


"Hai un'impresa edile, una ferramenta o una falegnameria e vuoi aiutarci a riparare le giostre per bambini di Villa Giaquinto? Scrivici!" (https://www.facebook.com/villagiaquinto/). E' questo il messaggio inviato dai volontari che si sono presi in carico di 'gestire' Villa Giaquinto. 

 

LA FIRMA DELL' ACCORDO - È stato siglato il 12 giugno scorso, il patto di collaborazione tra il Comune di Caserta e il Comitato “Villa Giaquinto”, che prevede la cura e la gestione in forma condivisa di Villetta Giaquinto. Il provvedimento firmato, che fa seguito alla delibera di Giunta, rappresenta il primo esempio di gestione condivisa di beni comuni cittadini, con una attiva collaborazione tra l’Amministrazione e le realtà associative del territorio, finalizzato alla valorizzazione e ad un virtuoso utilizzo degli spazi e delle strutture. 

 

Numerosi gli obiettivi che Comune e Comitato mirano a raggiungere attraverso la sottoscrizione di questo patto. In primo luogo, come scritto nell’accordo, si punterà a “promuovere percorsi partecipativi e di cittadinanza attiva orientati ad affrontare, in particolare, le situazioni di forte isolamento sociale di giovani, anziani ed in generale dei cittadini esposti a particolari situazioni di disagio materiali e immateriali”. L’obiettivo, poi, sarà anche volto a rendere Villetta Giaquinto un luogo sempre più decoroso ed accogliente, pronto ad ospitare eventi di carattere sociale, artistico e culturale, sempre con un occhio rivolto nei confronti dei più deboli. In questo senso sono moltissime le attività proposte dal Comitato, da realizzarsi all’interno di Villetta Giaquinto. Tra queste: il cinema all’aperto da giugno a settembre (che parte già da stasera), un progetto sportivo multietnico, che serva ad abbattere i pregiudizi e favorire l’inclusione sociale, l’organizzazione di momenti di dibattito sui temi più importanti, oltre a spettacoli musicali. Previste anche altre attività quali pattinaggio, corsi di yoga, teatro, eventi legati a cibo e natura e assemblee rivolte al mondo studentesco.

 

 

villa giaquinto comitato
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.